Cristina70
Per problemi agli occhi, lacrimazione o arrossamenti è bene avere del collirio calmante omeopatico EUPHRASIA.Per problemi cutanei, graffi, piccole ferite è bene avere del BETADINE soluzione disinfettante, da usare diluito con acqua.
Pe problemi dermatologici, piccole piaghette o esiti di cicatrizzazione è bene avere CLOREXYDERM spray disinfettante e idratante della cute.
Per problemi intestinali, diarrea o irregolarità intestinale è bene avere ENTEROFILUS o ENTEROGERMINA fiale, fermenti lattici.
Per urgenze allergiche sarebbe bene avere del cortisone in casa, ma in caso di farmaci del genere il consiglio del veterinario è indispensabile, sia per la scelta del farmaco sia per la tabella delle dosi in base al peso del gatto.
Non bisogna MAI dare antibiotici o farmaci ad uso umano generici di propria iniziativa, si potrebbero fare più danni del problema stesso.Una telefonata al vet può essere una buona idea per avere un parere.
In caso di gonfiori, specie almusetto, come è capitato al tuo gattino è assolutamente necessario interpellare un medico,reazioni di quel tipo possono essere MOLTO gravi e necessitano di un intervento farmacologico quanto più rapido possibile.
Nel tuo caso la fortuna ha risolto la causa della reazione, ma è stata veramente una grande fortuna, in gattini così piccoli una puntura d'insetto o una reazione allergica può facilmente essere letale senza un intervento medico.
Ti invito a spiegare l'accaduto al tuo veterinario e a correre da lui se il gonfiore si ripresentasse di nuovo.
In ogni caso per qulunque problema è sempre consigliato consultare un veterinario prima di dare qualunque farmaco.
http://www.gattoamico.it/prontosoccorso.htm
http://www.deabyday.tv/cuccioli/guide/4022/Come-attrezzare-la-cassetta-del-pronto-soccorso-per-i-nostri-animali.html
Seguite questi consigli
NB:Cercare SEMPRE una clinica che fornisca veterinari 24H su 24H e ce vengano anche a domicilio !!!
Nessun commento:
Posta un commento